Osservazione su “Coltivare l’ottimismo grazie allo sport”

“Se il tuo concetto di sport fosse applicato in Italia il PIL andrebbe a remengo. Sembri un ‘personaggio collodiano quando istighi a non affannarsi troppo per le questioni materiali della vita ed a pensare che si vive una volta sola. Allora vendiamo l’abecedario e smettiamola di lavorare se la paga non è congrua, In quel modo il paese va a rotoli ed il PIL crolla. “

Questione di vedute. Il punto del PIL è centrale per capire l’economia mondiale. L’Italia ha un PIL che è mediamente il doppio di quello che dovrebbe essere se la sua economia fosse come la media mondiale. Gli Stati Uniti hanno un PIL che è quattro volte tanto quella media. Per conto mio vuol dire che produciamo troppo e gli Stati Uniti lo fanno in un modo che è gravemente doppio, più ancora di noi.

Per usare altri termini di confronto all’assemblea per il clima in questi giorni dove si mettono in campo gli argomenti che ci servono per giocarci il futuro (anche se l’unico a ricordarcelo senza mezzi termini è il papa…) gli USA mettono sul tavolo qualcosa come 3 miliardi. Per chiarire l’ordine di idee è bene specificare che sulla più stupida delle guerre senza nemmeno chiedere l’autorizzazione al congresso buttano lì 100 miliardi (da spendere in armi, mica in cose utili…) come ridere.

Gli Stati Uniti che buttano sul tavolo tre miliardi sono come un signorotto che guadagna 100.000 euro all’anno (non sono pochi…) e che butta sul tavolo 10 euro. Non mi sembrano molti per salvare il condominio che sta cascando a pezzi…

Con quest’ottica io incito in modo irresponsabile ad un atteggiamento alla Pinocchio, anzi diciamola tutta, pure alla Lucignolo perché è lui l’ideologo dei due, quello che ha l’idea di divertirsi, di trascinare l’altro. Poi se mi spuntano le orecchie da asino pazienza, anzi ritengo che l’asino sia un bell’animale, utile e la cui presenza nel creato non è certamente sgradita.

Rispetto a Lucignolo però sono più presuntuoso perché Lucignolo incitava alla fuga dagli impegni quotidiani solo con lo scopo di divertirsi, io invece sostengo che la fuga da un certo tipo di impegni che ci propone questa società è l’unica strategia per salvarla. Il vero Lucignolo è chi ci dice che dobbiamo produrre sempre di più per tendere ad una ricchezza sempre superiore. Lo sport non può peggiorare la società, può solo migliorarla, ma ci riesce se ci da la forza per cambiarla perché questa società così com’è non funziona e non va sopportata e “supportata”.