PATTO CON I LETTORI

Mi arrendo. Evidentemente il personal trainer viene inteso anche come quel soggetto che ti da i consigli per l’attività fisica per dimagrire. Io intendevo che è quello che ti da i consigli per apprezzare di più l’attività fisica e per farti scegliere quella che più si addice alle tue caratteristiche ma invece non è così, o, almeno non è “solo” così.

Devo scendere a patti con i lettori e se mi tocca ammettere che ormai c’è un numero spropositato di persone che fa attività fisica per stare in linea più che per star bene e divertirsi, devo anche trovare il sistema per rispondere a chi ha questo tipo di esigenze e, tutto sommato, di migliorare i risultati sportivi non gliene frega più di tanto, anzi è pure disposto a sorbirsi anche un’attività potenzialmente noiosa e magari che non ti fa neanche migliorare molto il tuo rendimento sportivo, pur di dimagrire.

Allora il patto con i lettori che posso fare è il seguente: “Io provo pazientemente a rispondere alle vostre incredibili domande di ginnastica e attività fisica per dimagrire in genere anche se dello sport non ve ne frega più di tanto, però voi vi impegnate a trovarmi un lettore che si interessa davvero di sport e vuole fare sport per divertirsi e che di dimagrire non gliene frega proprio niente, altrimenti io con tutte queste domande solo per dimagrire vado in depressione”.

E’ come se da un gelataio arrivasse solo gente che vuole ingrassare e dicesse chiaro e tondo “Guarda, del tuo gelato non me ne frega niente, anzi mi fa quasi schifo, ma siccome ho bisogno di ingrassare vengo qui e mi compro dei gran gelati…”.

Io non vendo niente, dispenso consigli gratuti sull’attività fisica ma se voi mi dite chiaro e tondo che dell’attività fisica non  ve ne frega proprio nulla e la fate solo per dimagrire io divento triste. Questa è l’aberrazione dell’attività fisica, l’attività fisica è soprattutto  divertente e fa pure bene alla salute, poi, in ultima istanza, fa pure dimagrire se è tanta. Ma quello è un correlato così come è vero che il gelato è soprattutto buono ed uno lo mangia per quello, poi se fa ingrassare c’è chi lo mangia lo stesso e chi addirittura rinuncia perchè non sa che si può restare di peso normale anche senza soffrire.

Se non conoscete nessuno che è interessato all’attività fisica per il gusto di farla, non so, inventatevi qualcosa, fatemi domande facendo finta che vi interessi ma non fatemi credere che l’attività fisica al giorno d’oggi è solo quella cosa che serve per dimagrire perchè allora vuol dire che siamo veramente caduti in basso e le automobili ci hanno tolto il gusto per il movimento.

Imbrogliatemi, non fatemi credere che è così ed io vi darò anche i consigli per l’attività fisica per dimagrire che purtroppo è vero, esiste anche in quel senso (ma ho la presunzione di continuare a credere che sia stata inventata per divertirsi e stare bene…).