Precisazioni su Santa Lucia

Un bambino mi scrive dicendo che gli hanno raccontato che Santa Lucia non esiste. Non sono stato di certo io perché io sono convinto che Santa Lucia esista eccome solo che alcuni adulti si sono sognati di dire in giro che è santa solo se ti porta i giocattoli, altrimenti se non ti porta giocattoli forse nemmeno esiste. E’ stata la società consumistica a distorcere il concetto di Santa Lucia che è un concetto troppo importante per far finta che possa essere relegato all’azione di portare i giocattoli.

Nella società occidentale di giocattoli ne abbiamo fin troppi e gli adulti ne hanno uno molto ingombrante (l’automobile) che ha fatto in modo che i bambini non possano più giocare in strada come un tempo. Che senso ha che Santa Lucia porti una bicicletta ad un bambino se questo non può andarci perché le strade sono piene di auto? Che senso ha regalare un monopattino se nemmeno gli adulti lo sanno usare perché vengono continuamente travolti da auto i cui conducenti non gliene frega proprio niente che nel 2021 per strada ci siano anche i monopattini?

Io dico sempre che l’auto elettrica è un ottimo giocattolo per bambini che fa bene ai bambini se la usano gli adulti. Un milione di auto elettriche per persone molto anziane e disabili, ovviamente con velocità limitata per non fare disastri in mezzo a biciclette e monopattini e poi solo autobus, tram e treni che sono i mezzi di trasporto inventati più di un secolo fa con i quali ci si può spostare nel ventunesimo secolo. Purtroppo per il vecchio concetto di auto privata a disposizione per tutti non c’è più spazio nel ventunesimo secolo e il compito più difficile di Santa Lucia più che portare circa un milione di auto elettriche quali più o meno possono servire nel nostro paese ad anziani con basse capacità motorie residue e a soggetti diversamente abili non in grado di servirsi dei normali mezzi di trasporto è quello di portare via 40 milioni di autovetture ciminiera che ci stanno devastando l’esistenza occupando le strade fino all’ulitimo centimetro e ammorbando l’aria in modo insopportabile.

Io a Santa Lucia ci credo e continuo a crederci anche se ci sono un sacco di adulti ignoranti che non si documentano e mi prendono in giro perché credono che non esista. Non so se è in grado di portare via 40 milioni di auto inutili perché allora vuol dire che fa i miracoli però penso che abbia capito che ai bambini di adesso deve portare la possibilità di giocare perché non ha senso portare giocattoli se poi con quei giocattoli non ci si può giocare. Santa Lucia deve portare ai bambini di oggi gli spazi che avevano i bambini di un tempo. Poi un pallone da calcio o un pallone da pallavolo lo può comprare anche il papà o la mamma che non sono santi ma sanno che tutti i bambini hanno bisogno di giocare. Ed è anche per questo che la società dello stress va riorganizzata radicalmente.