PERSONAL TRAINER E ANABOLIZZANTI: QUI SIAMO DAVVERO ALLA FOLLIA

“Scoperto giro di anabolizzanti con pure alcuni personal trainer implicati nella faccenda”. Questa in sintesi la notizia apparsa oggi sul quotidiano locale della mia città che non è proprio un paesotto se è vero che arriva a 250.000 abitanti ed ha una provincia bella ampia che ne fa molti di più.

Allora io dico che siamo alla follia, perché se addirittura un personal trainer (peggio: “alcuni” personal trainer…) sono implicati in una squallida faccenda di anabolizzanti quando sappiamo benissimo che gli anabolizzanti usati senza rigido controllo medico sono pericolosissimi e vanno usati per gli anziani moribondi e non per gli atleti che hanno davanti una vita intera e non pochi anni nei quali sopravvivere in qualche modo, io penso che questo sia veramente il minimo della cultura in tema di attività motoria. Sotto questo livello proprio non ci si può arrivare, forse questa è la bella notizia.

Ho un sito nel quale rompo le scatole all’esasperazione per raccomandare a tutti di non abusare mai dei farmaci, di non ascoltare mai la tv in tema di farmaci (su tutto, pure in tema di vaccini, se stai a sentire la televisione tutti dovrebbero vaccinarsi e più vaccinati ci sono e meglio è…) e di sentire sempre il proprio medico anche per il consumo dei farmaci che trovi pure al supermercato che io trovo scandaloso che si possano trovare al supermercato perché per blando che sia un farmaco è sempre un farmaco, e questi vanno a far girare gli anabolizzanti che sono dei farmaci fra i più pericolosi che ci siano, forse più degli antibiotici e degli stessi vaccini, come se fossero caramelle.

Io non solo vi raccomando di sentire sempre il vostro medico che vi conosce (non l’ultimo arrivato che non vi ha mai visto in faccia e magari è lì che armeggia con una siringa pronto a spararvela dentro solo perché c’è una legge idiota che glielo consente) per i farmaci ma vado ben oltre. Sui farmaci il miglior consigliere è proprio il vostro medico. Su un altro argomento un ottimo consigliere posso essere io anche se non vi conosco, anzi se avete quesiti su quello potete proprio scrivermi e dirmi tutti i motivi per i quali ipotizzate certe scelte: alludo ai pesi e alle macchine da palestra. E’ chiaro che devo conoscere un po’ la vostra storia motoria per potervi consigliare bene, ma posso partire subito col dirvi che, in una grande quantità di casi, sia i pesi che le macchine da palestra non servono assolutamente a nulla, peggio, vi fanno perdere l’obiettivo dell’attività fisica che è quello di migliorare delle abilità motorie e non delle doti condizionali senza una finalità ben precisa.

Da questa deviazione dell’attenzione su pesi e macchine da palestra che servono essenzialmente a chi ve li propone si può pure arrivare all’aberrazione del farmaco per aumentare la massa muscolare, se l’obiettivo non è più un’abilità motoria ma un fattore estetico allora tutto è possibile.

Pensate bene all’attività fisica che svolgete, è molto importante muoversi ed io stesso dico spesso: “Iniziate in qualsiasi modo ma l’importante è che iniziate” poi, però, il passo successivo è pensare a ciò che si è fatto perché se ci si muove per cambiare la struttura muscolare allora vuol dire che proprio mancano le basi della cultura del movimento.

Muovetevi e fatelo per la salute. Le balle per il fisico statuario lo sanno tutti che sono balle. Non c’è bisogno che ve lo scriva qui sopra. E se è il caso, per non risparmiare parole ve lo scrivo pure. Fidatevi del Personal Trainer Gratuito: quella del fisico statuario è una panzana che non serve a nessuno né alla vostra salute né a quella di chi vi guarda che non ha bisogno di vedere pupazzi artificiali per stare meglio. La salute è un’altra cosa.