LA GAFFE DI PTG

Un lettore mi chiede innocentemente un consiglio nella scelta fra due “prodotti”. Li chiama prodotti giustamente perché sono proprio prodotti, ma nella mia mente bacata scatta in testa che sono integratori alimentari. Questo la dice lunga su quanto mi senta perseguitato da chi mi fa domande sull’integrazione alimentare, non a caso ci ho fatto un articolo proprio pochi giorni fa.
Scrivendo di questi “prodotti” mi lascia il riferimento di consultazione su Internet affinché possa andare a vedermeli per poter dare un consiglio appropriato. Ho già deciso che sono degli integratori e parto con una risposta secca, per fortuna non sgarbata, nella quale dichiaro che non mi occupo di queste cose e che per me l’integrazione alimentare è una cosa inutile se non dannosa.

Poi ho un attimo geniale di ripensamento, anche se ho già fatto partire malauguratamente la risposta laconica. Vado a vedere il riferimento e scopro che quei “prodotti” non sono integratori bensì delle abbastanza semplici macchine da palestra (neanche di quelle odiose complicatissime e costosissime che io non sopporto…). Ho un momento di scoramento e mi sento un vero pirla. Vado a vedere le due macchine e tento di capire quale può essere più utile per chi mi ha chiesto il consiglio. Purtroppo non ho molte indicazioni e, dopo aver chiesto scusa per l’uscita infelice di qualche minuto prima sono costretto ad ammettere che anche in tema di macchine da palestra se non ho indicazioni ben precise non posso consigliarne una anziché un’altra.

Spero di aver già messo una toppa all’imperdonabile gaffe con il lettore scusandomi abbastanza tempestivamente, poi, a livello preventivo non posso fare altro che puntualizzare un’attimo la mia visione sulle macchine da palestra per non incappare in altre gaffe grossolane.

Allora se mi chiedete consiglio su queste chiamatele macchine e non prodotti altrimenti io parto per la tangente ad immaginare che mi state chiedendo di consigliarvi le proteine o un polivitaminico.
Dopodiché sappiate che la mia opinione, quando acquistate una macchina da palestra è in primo luogo che non vi conviene spendere molto e poi che dovete acquistare avendo in testa ben chiare le idee su quelle che saranno le modalità di utilizzazione della macchina stessa. In breve non si va ad acquistare la macchina come a fare shopping pensando “Che bella, forse questa potrebbe essermi utile!” ma si pensa prima a che tipo di attività si vuole svolgere e poi, in base a quella si cerca il prodotto più idoneo. Sono inoltre a precisare come un buon piano di preparazione fisica possa essere condotto anche senza l’utilizzazione di nessuna macchina da palestra anche se questo discorso vale soprattutto per chi arriva da programmi di attività fisica dove non è stato prevista una massiccia utilizzazione di queste macchine. Nel caso in cui uno sia da molti anni che le utilizza nella sua preparazione farà fatica a liberarsene in fretta nel senso che costruiscono una vera e propria assuefazione ad un certo tipo di preparazione fisica. E’ anche per quello che a chi parte da zero consiglio di cominciare a muoversi senza utilizzare macchine da palestra. Per acquistare quelle c’è sempre tempo e poi potrete chiedere consiglio al PTG che vi risponderà che… l’integrazione alimentare non è il suo argomento preferito. Ma questa risposta diventerà azzeccata quando inventeranno le macchine da palestra che ti elaborano anche l’integrazione alimentare.