LA BUFALA DEL RENDIMENTO E L’INSEGNAMENTO DELLO SPORT

Non faccio un gesto sportivo per incrementare la forza ma “uso” la forza per compiere un determinato gesto sportivo. Questa frase che purtroppo è un po’ troppo lunga vorrei che fosse scritta sulla mia lapide quando sarà, spero più avanti possibile. Poi so benissimo che non verrà scritta, ed è giusto che non venga scritta, non solo perché è troppo lunga e ci vorrebbe una lapide troppo grossa ma anche perché sembrerebbe che nella mia vita mi sia occupato solo di gesta sportive quando è evidente ai più che mi sono occupato anche di… piste ciclabili.

La bufala del rendimento permea tutta la società e la rovina. Bisogna avere un elevato rendimento in tutti i campi perché è stramaledettamente importante. L’obiettivo non è più vivere ma avere un elevato rendimento. Chi non ha un elevato rendimento deve vergognarsi di ciò e deve essere considerato un reietto della società.

De Coubertin diceva che l’importante è partecipare e non vincere ma viveva in un’altra epoca e non si rendeva conto che partecipare alle Olimpiadi al giorno d’oggi è incredibilmente difficile, per esempio può occorrere anche un crono di 3’36” sui 1500 (per i keniani anche un tempo sensibilmente migliore, visto che possono partecipare solo tre atleti per nazione e di Keniani che corrono i 1500 in 3’36” ce ne sono molti…).

Io, scavalcando De Coubertin, preferisco dire che l’importante è vivere e non partecipare e pertanto, con riferimento allo sport, affermo che se un soggetto per vivere deve accontentarsi di partecipare ai campionati di condominio ben vengano anche i campionati di condominio che sono molto meno elitari e più abbordabili dei Giochi Olimpici. Insomma se per andare ai Giochi Olimpici bisogna fare cose quasi impossibili tanto vale semplificarsi la vita e accontentarsi di partecipare ai campionati condominiali che, anche se meno qualificati, possono farci assaporare comunque il gusto dello sport praticato e farci capire che è molto più salutare di quello visto in televisione. Per farla breve, lo sport moderno si fonda molto più sui campionati condominiali che sulle Olimpiadi. Le Olimpiadi le vedono miliardi di persone ma ci partecipano solo alcune migliaia, i giochi condominiali non li vede nessuno ma potenzialmente possono parteciparci tutti gli abitanti della terra, pure quelli che non abitano in un condominio perché basta chiedere all’amministratore e ti concede gentilmente un deroga senza nemmeno convocare l’assemblea di condominio.

E’ proprio lo sport, in virtù di questa sua fantastica capacità di accettare tutti, a farci capire che la storia del rendimento elevato a tutti i costi è un’enorme bufala sostenuta per portare avanti un tipo di società che è costruita su misura per chi è malato di arrivismo ma che non serve a farci stare meglio e a costruire un mondo migliore e fondato sulla solidarietà.

Quando nello sport abbiamo capito che l’elevato rendimento è un mezzo e non l’obiettivo finale allora siamo pronti per trasferire questo importante concetto anche nella vita di tutti i giorni ed improvvisamente vivere diventa più facile e meno stressante.

Io faccio i miei voli pindarici e parto dallo sviluppo della forza, terribile mito che ha assassinato l’aspetto tecnico di molti sport per approdare ad una questione filosofica. Purtroppo l’esempio dello sport è perfettamente calzante e molti sportivi non si rendono conto che sviluppare la forza senza avere ben chiaro alcuni aspetti tecnici del gesto sportivo che devono compiere è semplicemente assurdo. Alcuni di questa cosa se ne fregano pure e ti dicono che loro sviluppano la forza perché si vede nell’ipertrofia muscolare e tutto sommato sono pure più filosofi di me perché ti dicono che anche se il rendimento sportivo non migliora non gliene frega niente, l’importante è che si vedano i muscoli. E quella allora è la morte dello sport perché sono io il primo a dire che non è importante vincere ma se fai sport solo per l’ipertrofia muscolare ma non te ne frega niente di come salti, di come lanci, di come corri, di come calci la palla o di come la alzi per far schiacciare il tuo compagno a pallavolo allora tanto vale che aboliamo anche i campionati di condominio e ci mettiamo a guardare solo quelli che hanno il massimo rendimento per televisione. Noi pensiamo a far vedere i muscoli che forse è quello che questa società ci chiede.

Per smontare questa società in realtà non occorrono grandi muscoli ma solo una testa che funziona ed in grado di reagire alle bufale insostenibili, quali quella del massimo rendimento, appunto.