Il cavallo di Troia

“… sei un po’ un cavallo di Troia nel senso che ti presenti con un nome che fa tanto palestra, sala attrezzata, muscoli, proteine, integratori e diete e poi ti scagli contro tutte queste cose e pubblicizzi l’attività motoria più semplice che ci sia magari camminando per la strada o nei parchi pubblici…”

 

E’ proprio così ma mi  vien da dire che non è colpa mia se sono un cavallo di Troia se con il nome Personal Trainer Gratuito viene identificato un personaggio che sta sempre in palestra e vende l’attività fisica di moda. Intanto quel “Gratuito” dovrebbe far venire dei sospetti perché se non ho niente da vendere è difficile che abbia mode da seguire. La moda ha la sola finalità di alimentare il mercato non certamente quella di alimentare la qualità del prodotto. Celebri, a tal proposito, le classiche affermazioni riferite alla qualità di certi prodotti: “Fa proprio schifo ma è di moda…”.

Io non pubblicizzo nessun integratore, sconsiglio assolutamente l’attività con i pesi se non in ristretti casi di soggetti compresi in età più o meno fra i 70 ed i 90 anni con gravi deficit muscolari o di soggetti in periodo post operatorio (ma li c’è il centro di riabilitazione ad esprimersi in proposito…) e sono decisamente fuori moda anche perché consiglio di servirsi della città come luogo per fare movimento come se fossimo ancora negli anni ’60 quando ci si poteva liberamente muovere nelle città senza rischiare di essere travolti dalle auto. O sono troppo fuori moda o sono avanti con i tempi.

Con il nome “Personal Trainer Gratuito” purtroppo sembro propormi a gente che ha già rinunciato all’attività fisica all’aperto ed è abituata a pensare all’attività fisica chiusi in palestra, perché fuori c’è troppo smog…

Ecco in quel senso io sono un cavallo di Troia nel senso che voglio convincere la gente che anche se in certe situazioni (soprattutto a scopo riabilitativo) può essere opportuno frequentare la palestra per la propria attività fisica, in molte altre e, a mio parere, sono la maggioranza delle situazioni, è decisamente opportuno fare in modo (anche rompendo le scatole a chi di dovere) che la nostra città sia la prima palestra, a cielo aperto, dove fare movimento tranquillamente, tutti i giorni e senza rischiare la vita. Chiudersi in palestra per rinunciare al movimento fuori da essa è pura follia. “Fuori i pedalatori ed i camminatori dalle palestre” è il motto di Personal Trainer Gratuito, se è di moda o fuori moda decidetelo voi…