DATE A CESARE QUEL CHE E’ DI CESARE

Non mi diverto per niente quando strappano i cartelli che pubblicizzano il mio servizio volontario di assistenza gratuita ai frequentatori del percorso della salute, trovo che sia un gesto insulso, una specie di vandalismo che anche se non produce un danno economico mi fa comunque perdere tempo. In questi giorni, invece, devo ammettere che ho subito una stoccata del tipo “Prendi e porta a casa” per la quale posso solo che ammettere la sconfitta e devo umilmente dire “Date a Cesare quel che è di Cesare”, anzi aggiungerei pure anche un “Chi di spada ferisce di spada perisce”, relativo ad alcune mie precisazioni sul Nordic Walking.

M spiego, stavolta non hanno strappato nessun cartello e si sono limitati ad aggiungere ironicamente, a penna, sotto una mia scritta “Lezioni gratis di ginnastica con i bastoncini” un innocente, quanto pungente, “Findus?”. Ora io non voglio fare la pubblicità a quella nota marca di surgelati così come non penso che fosse nell’intento di chi ha ironicamente aggiunto quella scritta, però ammetto che la battuta è azzeccata soprattutto se si considera il puntiglio con il quale ho criticato chi spaccia il “Nordic Walking” in modo maldestro ed ignora completamente la camminata con i bastoncini da trekking che non è Nordic Walking. Praticamente con la mia pignoleria ho attaccato e con altrettanta pignoleria sono stato affondato. Quel “Findus?” è indubbiamente una stoccata ad arte e prendo e porto a casa.

La goffa difesa, purtuttavia, è assolutamente inevitabile e se quell’anonimo appositore di “Findus?” ad arte avrà l’occasione di leggere questo articolo non potrà non trovare spunti di riflessione da quanto segue.

Io propongo lezioni gratuite di camminata con i bastoncini da trekking che non è assolutamente Nordic Walking perché sono contro la mercificazione dell’attività motoria e mi pare assurdo che degli anziani che usano i bastoni da Trekking,  con il solo scopo di aiutarsi nell’incedere e non con quello di imparare il difficile Nordic Walking, si devano iscrivere a dei corsi di Nordic Walking per sentire parlare anche di camminata con i bastoncini che è un’altra cosa. Praticamente si rischia di vendere un corso di Nordic Walking di alcune ore ad un’anziano che ha bisogno solo di una lezioncina di un ‘oretta per imparare ad usare i bastoncini da Trekking e non ha alcuna intenzione di imparare il Nordic Walking.

Per cui lo so che sono ridicolo quando propongo le lezioni gratuite di camminata con i “bastoncini” che uno potrebbe pensare che siano quelli Findus però purtroppo centro una problematica che è molto diffusa e che è ignorata anche dagli istruttori di Nordic Walking che giustamente pensano al Nordic Walking che si può vendere ma non pensano ad altre cose che possono servire agli anziani e che non si possono vendere. In sintesi se si può vendere la propongo se non si può vendere non la propongo nemmeno. Se proprio non potete proporla gratuitamente come fa quell’idiota di Personal Trainer Gratuito proponetela a basso prezzo ma certamente non  alla cifra alla quale si vende un corso di Nordic Walking.

Ripeto per l’ennesima volta: il Nordic Walking è molto difficile da imparare, sono un po’ diffidente nei confronti di quelli che vogliono insegnartelo in poche ore comunque se ci riescono, complimenti, in ogni caso non è molto indicato agli anziani che ci impiegano ancora di più per impararlo ed a volte non hanno nemmeno le doti fisiche per affrontarlo. Ciò che invece cercano in gran massa gli anziani, ma fanno fatica a trovarle, sono brevi e sintetiche indicazioni per la camminata con i bastoncini da trekking che è molto più facile del Nordic Walking, utilissima a tutte le età e non va a complicare ma a semplificare la normale camminata. Pare impossibile ma, probabilmente anche complice la diffusione del più complesso Nordic Walking, gli anziani hanno un po’ le idee confuse sulla semplice camminata con i bastoncini e ci sono soggetti che lasciano a casa i bastoncini da trekking perché dichiarano di non saperli usare dimostrando di non averci capito niente di camminata con i bastoncini e continuare a confonderla con il Nordic Walking.

Ecco, io propongo lezioni gratis di camminata con i bastoncini. Non sono quelli Findus ma sono quelli da Trekking, se qualcuno vuole prendermi in giro è libero di farlo e se lo fa con classe ammetto pure la sua vittoria sul campo, io rivendico sempre il mio diritto ad aprire gli occhi alla gente quando rischia di essere presa in giro dalle mode e dalle insidie del mercato.