Commento a “Entropia e zaini degli scolari”

Qualcuno si è permesso di commentare in modo un po’ maldestro il mio articolo “Entropia e zaini degli scolari” che poteva essere criticato in quanto ho voluto fare dello scarso umorismo su un argomento molto importante che riguarda la salute dei nostri ragazzi ma nonostante ciò sono riuscito a dire a chiare lettere che la questione è semplicemente scandalosa e chi fa il finto tonto considerando che adesso usano tutti il trolley non ha capito niente perché il trolley è ancora più pericoloso dello zaino e non c’è nessun motivo per cui possa essere più pesante di questo.

Qualcuno, appunto, ha insistito sul fatto che siccome il trolley ha le ruote è più facile da trasportare e che la legge tratta solo del peso degli “zaini”. Chi dice così veramente vuol prendere in giro il legislatore e se si attende che il legislatore venga fuori con un chiarimento teso a determinare che il peso del trolley deve comunque essere contenuto in quel range del 10-15% del peso dello scolaro vuol dire che di fisiologia dello sviluppo ne capisce veramente troppo poco. Quel qualcuno è invitato a trasportarsi per 9 mesi un trolley che pesa il 30% del suo peso corporeo, come accade per molti scolari e poi è invitato a sollevare quel trolley per metterlo sull’autobus o sulla macchina e per fare le scale che può dover fare nel tragitto casa-scuola, dopo mi dirà se si attende ancora che il legislatore intervenga a precisare che per il trolley sono previsti pesi diversi.

Io ho tentato di scherzare portando in ballo l’entropia per rendere più leggero un argomento che è davvero pesante ma chi fa il finto tonto ad oltranza adotta un umorismo intollerabile. Mi scuso io se ho tentato di alleggerire un argomento che non andava alleggerito, si deve scusare ancora di più chi fa dell’umorismo idiota dicendo che il trolley non è lo zaino.