IL PERCHE’ DI UNA PROPOSTA CHE “SEMBRA” PROVOCATORIA MA NON LO E’ PROPRIO PER NIENTE

Ovviamente la mia uscita su Renzo Arbore ha destato ilarità in alcuni che mi hanno detto che sono proprio un grande comico. Altri invece sembravano quasi infastiditi dalla serietà per nulla mascherata con la quale ho fatto la proposta e ciò mi fa capire che anche se Renzo Arbore potrebbe avere un consenso popolare praticamente plebiscitario a qualche attivista della politica può pure dare fastidio.

Arbore sarebbe proprio il personaggio popolare che riunisce il popolo alla politica. Però non è certamente un personaggio politico e la sua elezione sarebbe un po’ umiliante per tutto il mondo della politica. Sarebbe un’ammissione esplicita della frattura che si è creata fra popolo e politica ed al tempo stesso io la vedo come unica possibilità che ha il mondo della politica per ricucire questo strappo con il popolo. Se i politici, perché alla fine la decisione sarà una decisione esclusivamente politica, hanno l’umiltà di ammettere che hanno sbagliato qualcosa e che occorre una persona della quale il popolo si fida davvero allora questa ricomposizione può avere effetti benefici sulla fiducia della gente comune. Altrimenti si può proseguire sulla scelta di personaggi calati dall’alto per esclusive logiche di partito che la gente comune ormai non comprende e non tollera più.

La possibilità di Renzo Arbore presidente della repubblica è una grande possibilità che si gioca la nostra repubblica. E’ chiaro che senza il consenso della politica non potrà essere avvallata ma è altrettanto vero che la buona politica è quella che tiene conto delle vere esigenze della popolazione.

Farò anche ridere ma non sono mai stato più serio di così. Ritengo di essere molto più ridicolo quando vi rispondo di integratori alimentari che non servono assolutamente a niente e che servono solo per gonfiare le tasche di chi li vende o quando vi rispondo su allenamenti con i sovraccarichi per incrementare la massa muscolare che nove volte su dieci è l’unica cosa che non manca a soggetti che fanno troppo poca attività fisica. Lì sono effettivamente ridicolo ma non faccio altro che rispondere a quesiti ridicoli.

Questa invece è una questione terribilmente seria anche se obiettivamente riguarda solo molto alla lontana l’attività fisica. Ma se il cittadino che svolge attività fisica abita in una certa repubblica ci tiene anche che questa repubblica sia rappresentata degnamente.

Meditate gente, meditate…